Airsubsarex2014

I volontari di protezione civile di Venezia hanno partecipato all'esercitazione

 

Esercitazione Airsubsarex - 2014

Galleria fotografica

Martedì 28 ottobre, si è svolta nelle acque antistanti la bocca di porto degli Alberoni – nel tratto di mare davanti alla torre di controllo dei piloti dell'Estuario Veneto agli Alberoni, un’esercitazione nazionale - chiamata “AIRSUBSAREX 2014” – nel corso è stata simulata la ricerca e il soccorso di un aeromobile incidentato con 27 persone a bordo compreso l'equipaggio, che ha effettuatro un ammaraggio di fortuna.

All'esercitazione, organizzata dalla C.P. di Venezia, coordinata dal Capitano di fregata e Capo della sezione operativa della Guardia Costiera di Venezia, Sergio Colombo, rientra nel programma delle operazioni  marittime complesse nazionali che il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ha previsto per il 2014.

Hanno partecipato tre unità navali  della Guardia Costiera , due unità e una moto d'acqua dei VVF, una della Guardia di Finanza, una della Polizia di Stato, due unità del 118, una degli ormeggiatori, una dei piloti del porto, un rimorchiatore del porto di Venezia e tre imbarcazioni della Protezione civile di Venezia. Tutti i mezzi hanno operato sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Venezia.  

A causa delle avverse condizioni meteomarine, con un forte vento freddo da nord-est e una marea crescente di notevole entità, si è optato per la sicurezza di non far scendere in mare i figuranti, ma solo i manichini che sono diventate le persone decedute.

Si rigraziano i volontari del Gruppo Scuola Italiana Cani Salvataggio - Sezione Veneto, che si sono prestati come i figuranti per testare l'efficacia dell'intervento su ogni soggetto da salvare, classificato con diversi livelli di gravità da un gruppo di operatori del SUEM118.

Tutti i partecipanti a rotazione hanno provato il recupero di persone infortunate, e/o decedute.

I volontari di protezione civile del Comune di Venezia si sono prodigati di allestire a terra il posto medico avanzato, in luogo idoneo della darsena messa a disposizione dai Piloti del Porto di Venezia, dove appena recuperati i naufraghi venivano sbarcati e affidati alle cure mediche.

L'esecitazione si è conclusa alle ore 13,30 circa.

Alcune foto dell'evento si possono vedere nella Galleria Fotografica.