Campi Avventura Invernali 2014

Iscrizioni da Lunedì 17 Novembre 2014

VOLANTINO CAMPI AVVENTURA INVERNALI 2014

Quest'anno, visto il successo avuto con l'edizione di Campi Avventura estivi, viene organizzata anche una sessione invernale.

Come sempre  l'invito è rivolto a ragazzi/e di tre fasce di età:

Da 8 a 10 anni "Frontiere aperte" - Base scout di Bolca (VR) il periodo dal 6 all'8 Dicembre c.a.

Da 11 a 14 anni "Struttura ricettiva" di Foza (VI) il periodo dal 26 all'28 Dicembre c.a.

Da 14 a 18 anni "Struttura ricettiva" di Foza (VI) il periodo dal 28 all'30 Dicembre c.a.

L'obbiettivo è

Diffondere la cultura della Protezione Civile. Far avvicinare i giovani all’organizzazione attraverso attività educative, avventurose e divertenti. Far acquisire una visione del territorio come bene comune da promuovere e tutelare.

Staff

La staff che parteciperà al campo ha competenze specifiche nei seguenti ambiti: scienze naturali e forestali, scienze dell’educazione, primo soccorso, gestione delle emergenze e calamità, gestione dei gruppi.

I ragazzi e i bambini verranno divisi in squadre in base alla loro età, avranno modo di vivere un’esperienza entusiasmante e formativa sia sotto il profilo umano che tecnico.

Con il lavoro di educatori esperti e grazie alle squadre di volontari presenti, potranno avvicinarsi alla realtà della Protezione Civile, alle metodologie operative utilizzate, partendo dai concetti fondamentali di conoscenza del territorio, dei rischi e delle risorse ad esso connessi. Impareranno a riconoscere le possibili situazioni di calamità e di rischio che l’ambiente e la relazione ambiente-uomo possono generare per il singolo e per la comunità: attraverso attività pratiche sul campo acquisiranno conoscenze tecniche utili alla gestione delle emergenze; impareranno ad apprezzare il lavoro di squadra finalizzato al raggiungimento di un obbiettivo comune, impiegando al meglio le proprie capacità e risorse anche nelle situazioni di difficoltà, superando i proprio limiti.

A tutti i partecipanti viene richiesta una quota contributiva di 30 euro che poi verrà devoluta al Volontariato di Protezione Civile.