Campo addestrativo di protezione civile a Cà Savio

Lo scorso agosto i Civici Pompieri Volontari, Gruppo Comunale di Cavallino Treporti, hanno organizzato un“CAMPO ADDESTRATIVO di PROTEZIONE CIVILE” a Ca’Savio su  richiesta di Reinhard Weger comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Brunico (BZ).

Si è trattato di una attività interregionale, tra Cavallino-Treporti e Brunico (alto Adige – Sudtirol), finalizzata a testare l’operatività della colonna mobile dei Vigili del Fuoco Volontari di Brunico e all’addestramento del loro personale VVF, simulando un intervento per tromba d’aria. I Civici Pompieri Volontari, oltre a curare l’aspetto organizzativo e logistico, hanno partecipato operativamente con le proprie squadre ed i mezzi  disponibili. L’area di intervento operativo é stata individuata nella zona limitrofa alla Polveriera di Ca’ Savio, in quanto, anche a causa dei recenti eventi atmosferici, vi erano diversi alberi, pioppi in particolare, caduti o pericolanti.

Il litorale nord adriatico, come tutta la pianura veneta, è soggetto al rischio tromba d’aria, particolarmente nei caldi mesi estivi. Per questo motivo è uno dei rischi presente in tutti i PIANI COMUNALI DI PROTEZIONE CIVILE della provincia di Venezia. Pertanto è importantissimo il significato di questa attività congiunta.

Quest’anno, oltre che i 30 anni dalla fondazione dei Civici Pompieri Volontari, ricorrono i 45 anni dalla tragica tromba d’aria che l’11 settembre 1970 causò nel litorale veneziano gravi danni e morti e feriti, distruggendo anche un campeggio: memore di questi eventi, non da ultimo la terribile tromba d'aria che ha colpito la Riviera del Brenta, il Sindaco di Cavallino Treporti ha espresso vivo apprezzamento per l'iniziativa ed ha ringraziato i propri volontari, oltre che gli ospiti, per l'impegno e l'efficienza che sempre dimostrano.