IO NON RISCHIO 2016

A breve la preselezione online dei volontari formatori

La campagna Io non rischio, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, nasce dalla consapevolezza che il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. E quale migliore soluzione, per far conoscere ai cittadini i rischi del proprio territorio, se non quella di avvalersi della collaborazione delle organizzazioni di volontariato di protezione civile? I volontari di protezione civile, infatti, vivono e operano nel proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Ecco quindi l'idea di farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli; previamente anche i volontari dovranno essere formati sulla conoscenza e sulla comunicazione del rischio.

In provincia di Venezia hanno aderito alla campagna Io non rischio 2016 e sono in attesa di conferma dal Dipartimento le seguenti organizzazioni:

Gruppo Comunale di Salzano

Gruppo Comunale di Mira

Gruppo Comunale di Mirano

Gruppo Comunale di San Donà di Piave

Gruppo Comunale di San Michele al Tagliamento

Gruppo Comunale di Venezia

Associazione volontari di Salzano

Dallo scorso anno, il Dipartimento di PC ha deciso di individuare un gruppo stabile di formatori motivati, disponibili a fare una formazione più approfondita e che – suddivisi a gruppi di due o di tre su base territoriale – hanno il compito di organizzare la formazione a cascata con i volontari delle diverse organizzazioni di volontariato che partecipano alla campagna.

A breve partirà la selezione di 54 volontari formatori: la selezione dei volontari formatori prevede una preselezione online e una seconda fase di colloquio, che si svolgerà dal 7 all’11 marzo 2016. La preselezione online comprende la compilazione di un form on-line con una scheda anagrafica, la descrizione di un’esperienza autobiografica di volontario di protezione civile e un questionario sui contenuti della campagna.

La piattaforma per la preselezione online sarà attiva dal 31 gennaio al 1° febbraio 2016, con orario 9.00-21.00 per entrambe le giornate. Possono candidarsi i volontari che abbiano compiuto il 18° anno d’età e che al momento della presentazione della domanda risultino iscritti a un’organizzazione di volontariato di protezione civile -associazione locale, o gruppo comunale- iscritta nell’elenco territoriale della regione di appartenenza, oppure a una sezione locale di una organizzazione nazionale di volontariato di protezione civile iscritta nell’elenco centrale e impegnata sui temi di protezione civile. Per partecipare è necessario essere presentati dal Presidente dell’associazione locale, gruppo comunale o sezione territoriale dell’organizzazione nazionale di appartenenza attraverso questo modello, che andrà consegnato in originale durante il colloquio. Inoltre, il volontario formatore deve avere buone conoscenze informatiche e deve essere disponibile a spostarsi nella propria Regione o in quelle limitrofe.

Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle procedure selettive collegarsi all'indirizzo http://iononrischio.protezionecivile.it/