Special Olympics Games - Venezia 2014

Special Olympics è il più diffuso programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive nel mondo. Fondato da Eunice Kennedy, sorella di JFK, nel 1968, il movimento è ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Coinvolge oggi in 170 paesi circa 4.205.630 Atleti.
Nel mondo 916.000 volontari, 338.093 tecnici e 3.000.000 di famigliari contribuiscono a realizzare ogni anno 70.278 grandi eventi.
L’obiettivo è favorire, attraverso lo sport, la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione sociale delle persone con disabilità intellettiva.
Special Olympics Italia Onlus è Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI e dal CIP.

Venezia ospiterà i XXX Giochi Nazionali Estivi dal 26 al 30 maggio 2014. Straordinaria occasione per riaffermare il valore della diversità e per promuovere un differente approccio alla disabilità intellettiva, quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva.
(dal sito http://www.comune.venezia.it )

L’evento Sportivo / le Discipline

Nuoto e Nuoto in acque libere > 420 atleti > (Piscina “A.Chimisso” e spiaggia del Lido)
Tennis > 70 atleti > (Lido - Cà del Moro)
Basket > 250 atleti > (Palasport -Sant’Alvise ed ex Umberto 1°)
Bocce > 230 atleti > (Palasport “Gianquinto” Arsenale)
Equitazione > 207 atleti > (Lido Alberoni)
Golf > 36 atleti > (Lido)
Canottaggio > 60 atleti > (Sacca Fisola)
Vela> (San Marco)
Pallanuoto > (Piscina “A.Chimisso”)
Nuoto Pinnato > (Piscina “A.Chimisso”)

I principali eventi e programmi collaterali

- Torch Runil cammino della torcia olimpica toccherà con tappe consecutive le provincie del Veneto per poi giungere la sera della cerimonia inaugurale a Venezia in piazza San Marco per l’accensione del tripode. In ogni tappa non solo “l’annuncio” dei giochi ma un rapporto intenso con i territori veneti portando lo straordinario messaggio dell’inclusione sociale tramite lo sport.

- Cerimonia di Apertura 26 maggio, Piazza San Marco

- Villaggio Olimpico lo snodo, la connessione fisica tra la città e i giochi, con con certi, sala stampa, attività ludiche, convegni, incontri...

- Host Town coinvolgimento di comuni limitrofi in “gemellaggi” con delegazioni ospiti.

- Programmi Salute (Healthy Athletes)

- Programma Famiglie

- Cerimonia di Chiusura

(1.69 MB)Scarica la brochure (1.69 MB)