Venice Marathon 2015

gli 8000 partecipanti alla partenza

Anche quest'anno, in occasione della 30^ edizione della Venice Marathon, il contributo del volontariato di protezione civile è stato fondamentale.

Hanno garantito la loro presenza lungo tutto il percorso, che si snoda da Stra a Riva dei Sette Martiri a Venezia, oltre 400 volontari appartenenti alle seguenti 30 organizzazioni:

• Gruppo Comunale di Stra
  • Gruppo Comuanle di Pianiga
  • Gruppo Comunale di Fiesso d'Artico
  • Gruppo Comunale di Dolo
  • Gruppo Comunale di Mira
  • Associazione ALTA Riviera del Brenta
  • Gruppo Comunale di Vigonovo
  • Gruppo Comunale di Camponogara
  • Associazione Campagna Lupia
  • Gruppo Comunale di Noale
  • Associazione Campolongo Maggiore
  • Gruppo Comunale di Fossò
  • Gruppo Comunale di Chioggia
  • Gruppo Comunale di Cona
  • Associazione Poseidone
  • Gruppo Comunale di Venezia in tutte le sezioni di Venezia Terraferma, Venezia città d'acqua ed arte, GIPS, Pellestrina
  • Associazione Croce Gialla Spinea
  • Gruppo Comunale Quarto d’Altino
  • Associazione Airone Marcon
  • Associazione ALTA S. Donà di Piave
  • Associazione Santa Maria di Sala
  • Gruppo Comunale di Ceggia
  • Gruppo Comunale di Mirano
  • Associazione Meolo
  • Gruppo Comunale di Spinea
  • Gruppo Comunale di S.Donà di Piave
  • Associazione del Lido

L'attività dei volontari, impegnati nella sorveglianza del percorso e nell'assistenza agli atleti ed agli spettatori, è stata come sempre indispensabile per la buona riuscita dell'evento che ha richiamato ben 12.000 iscritti (tra la maratonina di 10 km, in partenza dal parco di S. Giuliano, e la maratona vera e propria, in partenza da Stra). Non sono mancate le situazioni critiche, come il grave malore ad un atleta, prontamente gestite e fortunatamente risolte anche grazie al pronto intervento del volontariato di protezione civile.

Sono stati istituiti n. 3 C.O.C. (Centri Operativi Comunali) a Fiesso d'Artico, a Mira e a Mestre per la gestione delle fasi operative e per il coordinamento delle squadre di volontariato con le altre componenti impiegate, in primis le polizie locali che hanno gestito la viabilità interessata e la Croce verde di Mestre che ha fornito l'assistenza sanitaria.

La splendida giornata di sole ha fatto da cornice ad un'edizione veramente speciale.

Grazie ancora a tutti i volontari.