Protezione civile, nuovi volontari crescono con la formazione in Provincia

Assessore Canali: «Una crescita segno della generosità del territorio»
  Si è concluso nei giorni scorsi, con la consegna degli attestati,  il 36° corso di formazione base per volontari di protezione civile, organizzato dalla Provincia di Venezia e tenutosi nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Mestre. I volontari che hanno ricevuto l’attestato appartengono ai Comuni di Venezia, Chioggia e Cavarzere, alle Associazioni Lido di Venezia, Airone Marcon, Croce Gialla, Civici Pompieri Cavallino Treporti, Meolese e all’Associazione nazionale carabinieri di Chioggia.   Il corso è iniziato il 13 ottobre 2012 e ha visto la partecipazione di 47 volontari che hanno affrontato lezioni teoriche (legislazione specifica di protezione civile, pianificazione in emergenza, i principali rischi del territorio, psicologia dell’emergenza) e pratiche (utilizzo di apparecchiature radio, nozioni di pronto soccorso, rischio antincendio, per i quali verrà rilasciato specifico attestato dal Ministero dell’Interno).  Particolare attenzione è stata posta anche all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, con un corso apposito che ha integrato la formazione base. Alla cerimonia finale erano presenti, l’assessore provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Canali, il vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Massimo Barboni ed il dirigente del servizio provinciale di Protezione Civile Massimo Gattolin.   L’assessore Canali: «La grande famiglia della protezione civile cresce di anno in anno, ed è un segnale molto positivo in un momento di grande difficoltà per tutto il Paese. Formare donne e uomini che si pongono a disposizione del prossimo in situazioni di emergenza è  segno di una grande risposta che il nostro tessuto sociale sa ancora dare».