3^ Esercitazione Distrettuale di Protezione Civile “AUTONOMIA H72”

Il Distretto del Sandonatese si mette alla prova
La squadra al completo nel luglio 2013

Il Distretto Sandonatese effettuerà nelle giornate del 3/4/5 luglio 2015 un’esercitazione distrettuale denominata “AUTONOMIA H72”. Una quarantina di volontari si recherà a Longarone per testare la propria capacità di autonomia logistica (vitto e alloggio) per le prime 72 ore di attività. Si riporta di seguito il programma di massima dell'esercitazione:

Venerdì 3

ore 07.00 - Ritrovo all’entrata dell’autostrada di Silea, formazione della colonna mobile distrettuale e partenza per Longarone.

ore 09.30 - Arrivo in loco e montaggio del campo base.

ore 12.00 - Pranzo.

Nel pomeriggio di venerdì e per l’intera giornata di sabato, in/con la collaborazione del Gruppo locale di P.C. e dell’Amministrazione di Longarone si propongono diverse attività quali: prove di guida in fuori strada nel campo attrezzato lungo il Piave; conoscenza del piano comunale di P.C. del comune di Longarone con l’individuazione e visita ai punti critici o sensibili del territorio; visita alla diga del Vajont e al museo che ricorda la tragedia; prove di motosega in bosco; messa in funzione di una rete radio d’emergenza; addestramento pratico/teorico su montaggio e gestione di un campo a cura dei capisquadra con funzione di capo campo, ecc.

Sabato 4

ore 07.00 - Colazione. Alzabandiera.

ore 09.00 - Inizio delle attività sopra descritte

ore 12.00 - Pranzo.

ore 14.00 - Inizio delle attività sopra descritte

ore 20.00 - Cena.

Domenica 5

ore 07.00 - Colazione. Alzabandiera.

ore 09.00 - Smontaggio campo base.

ore 12.00 – Pranzo. Partenza per rientro in sede.