"BOMBA DAY"

Fatta brillare la bomba di aereo trovata nel cantiere del MOSE
Bonba Day

É stata fatta brillare in mare la bomba di aereo da 500 libbre, residuo dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Per sicurezza è stata fatta sgomberare un area di 500 m di raggio dal punto in cui si trovava la bomba, inoltre è stata interdetta la navigazione sia marittima che aerea, sulla zona del disinnesco.

Doo la fase del disinnesco delle spolette, si è individuata un area in mare dove l'esplosione non potesse arrecare danni alla fauna marina, visto che davanti al litorale veneziano esistono diverse aree di recupero ambientale sulle quali da anni si stà svolgendo un lavoro di ripopolamento e di tutela con stanziamenti della Regine Veneto .

L'esplosione a 5m di profondita è avvenuta alle 15:00 circa, su  un fondale sabbioso di circa 17-18m, nell'area della deflagazione non sono stati rilevati pesci morti di grosse dimensioni, se non qualche piccolo pesce azzurro.

La protezione civile di Venezia ha collaborato controllando gli accessi all'area del disinnesco, mentre le forze dell'ordine hanno provveduto a delimitare l'area acquea vietando il transito di qualsiasi imbarcazione.

Galleria fotografica del brillamento.