CHALLENGE VENICE TRIATHLON 2016

Debriefing a 15 giorni dall'evento

Si è tenuta lunedì 20 giiugno la riunione con i rappresentanti delle varie organizzazioni di volontariato di protezione civile che hanno partecipato all'evento Challenge Venice, per un rapido debriefing finalizzato ad evidenziare eventuali criticità emerse durante le attività svolte.

Va premesso che l'evento si è svolto regolarmente, senza particolari problemi nè dal punto di vista sportivo (si è verificato un unico incidente che ha visto l'intervento dell'elicottero del SUEM 118, ma senza gravi conseguenze) nè dal punto di vista del presidio del territorio.

Le organizzazioni aderenti sono state ben 40 con un totale di circa 300 volontari impegnati nella sola provincia di Venezia:

Presso il COC di Quarto d'Altino

Gruppo Comunale Annone Veneto

8

Gruppo Comunale Portogruaro

Gruppo Comunale  Cornuda

Gruppo Comunale Oderzo

Ass. Campagna Lupia

2

oltre ai volontari del locale Gruppo Comunale.

Presso il COC di Marcon

Ass. Poseidone di Salzano

Gruppo Comunale Pramaggiore

Associazione Salzano

ANC sez. Chioggia

3

oltre ai volontari della locale Associazione Airone.

Presso il COC di Meolo

Gruppo Comunale di Ceggia

Gruppo Comunale di Fossalta di Piave

Gruppo Comunale di S. Donà di Piave

7

FIRCB

Gruppo Comunale di Musile di Piave

Gruppo Comunale di Noventa di Piave

4

oltre ai volontari della locale Associazione di PC.

Presso il  COC di Venezia

Ass. Campagna Lupia

Ass. Campolongo Maggiore

Gruppo Comunale Dolo

Gruppo Comunale Fiesso

Gruppo Comunale Mira

Gruppo Comunale Stra

Gruppo Comunale Chioggia

Gruppo Comunale Cona

Gruppo Comunale Mirano

ALTA S. Donà

Gruppo Comunale Spinea

8

Gruppo Comunale Brancaglia (PD)

2

Gruppo Comunale Candiana (PD)

3

Gruppo Comunale S. Angelo di Piove (PD)

Gruppo Comunale Padova

5

Gruppo Comunale Rubano (PD)

10

oltre ai volontari del locale Gruppo Comunale.

Presso la S.O.P.

ARI Mestre

Referente provinciale volontariato

1

FIRCB

ARI Venezia

1

Un altro centinaio di volontari è stato impegnato in provincia di Treviso presso i COC di Roncade e Monastier.

A conclusione del debriefing, pur evidenziando che l'evento si è svolto positivamente, i volontari hanno lamentato parecchie deficenze da parte degli organizzatori della manifestazione, probabilmente fisiologiche trattandosi della prima edizione della stessa. In particolare sono state rilevate scarsa comunicazione preventiva con i Servizi Protezione Civile dei vari Enti (Comuni, Città Metropolitana/Provincia), coinvolti nell'organizzazione solo nell'ultimo mese ed una disattenta applicazione di quanto segnalato e richiesto da parte dei predetti Servizi. E' stato pertanto auspicato che, qualora l'evento si dovesse riproporre, l'organizzazione sia più presente e coinvolga sin da subito le varie articolazioni territoriali di protezione civile.

Nella S.O.P. del COM attivato dalla Prefettura le attività si sono svolte efficacemente; si è lamentata la mancanza di un rappresentante dell'organizzazione perchè desse le necessarie informazioni sull'andamento della gara e mantenesse costantemente aggiornate le Istituzioni presenti su eventuali criticità. A tale carenza si è sopperito grazie ai collegamenti radio, realizzati in extremis e predisposti dagli operatori della FIR CB, con i COC trevigiani di Roncade e Monastier e con la postazione a S. Giuliano. Le comunicazioni radio con i tre COC attivati a Marcon, Meolo e Quarto d'Altino sono stati invece garantiti da volontari dell'ARI, sezioni di Venezia e di Mestre.

A tutti i volontari che hanno partecipato va un ringraziamento caloroso per l'ennesima dimostrazione di massima disponibilità; un grazie particolare alle organizzazioni provenienti dalle province di Padova e Treviso, il cui contributo è stato assai prezioso e fondamentale per assicurare idonea copertura e presidio del territorio.