Conclusi gli incontri con i sindaci del territorio sul rischio sismico

Assessore Canali: «Completare il censimento di edifici e infrastrutture per la messa in sicurezza»
  Si sono conclusi nelle sedi della Provincia di Venezia, del Comune di Dolo e del Comune di San Donà di Piave gli incontri con i sindaci del territorio veneziano, finalizzati a sensibilizzare gli amministratori e i tecnici comunali sui contenuti dell’ordinanza del dipartimento della Protezione civile sul rischio sismico  - e successive modifiche e integrazioni -  alla luce dei recenti eventi sismici avvertiti anche nel territorio di questa provincia. Tema quanto mai attuale, visti il recente terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna e le numerose scosse avvertite anche in provincia di Venezia.   Alla presenza dell’assessore provinciale alla protezione civile Giuseppe Canali, il personale del servizio Protezione civile provinciale ha fatto il punto sugli adempimenti che la normativa pone in capo ai Comuni, mettendo in evidenza l’assoluta necessità di completare o aggiornare la fase di censimento degli edifici e delle infrastrutture strategiche e rilevanti.   L’assessore Canali: «I tre appuntamenti programmati nel territorio dimostrano il forte coinvolgimento delle amministrazioni locali nelle tematiche trattate. Ho potuto apprezzare l’interesse e lo spirito di collaborazione nell’affrontare il tema delle emergenze che interessano il nostro territorio». Il personale tecnico dei lavori pubblici della Regione  ha illustrato la normativa di settore e i contenuti delle schede previste per il censimento dei sopraindicati edifici e infrastrutture, presenti nei territori comunali, nonché di quelle per le verifiche tecniche dei medesimi edifici. Erano inoltre presenti i rappresentanti dell’ordine degli ingegneri di Venezia con cui la Provincia di Venezia ha siglato un protocollo di intesa in materia di protezione civile, e che prevede il loro impegno, quando richiesto dai Comuni per compilare le schede tecniche.