Esercitazioni autunnali dei Distretti Meridionale, Miranese e Riviera del Brenta

 

Il volontariato di Protezione Civile metropolitano dei Distretti Meridionale, Miranese e Riviera del Brenta hanno svolto dal 26 al 28 settembre 2025 le rispettive esercitazioni Distrettuali di Protezione Civile.
Durante le esercitazioni sono stati allestiti campi di accoglienza soccorritori, un posto di primo intervento sanitario, posti di comando avanzato e sono stati eseguite attività di pompaggio, saccate, ricerca persone scomparse e taglio alberi.
Nelle esercitazioni sono stati coinvolti oltre 350 volontari appartenenti a 28 OdV e 20 Comuni metropolitani sia con attività per l’invio squadre che con esercitazioni per posti comando.
L’Area Protezione Civile della Città metropolitana di Venezia ha partecipato alle esercitazioni dando supporto alle OdV nella fase organizzativa, con il prestito di attrezzature metropolitane quali un container sala operativa, un veicolo posto comando avanzato, carrelli tenda ed un camion con gru e con la partecipazione alla parte esercitava per posti comando.