Assessore Canali: «Formazione determinante per migliorare efficienza e sicurezza»
Si è concluso nei giorni scorsi il terzo corso per Capo Squadra organizzato dalla Protezione Civile della Provincia di Venezia in collaborazione con il Centro Regionale Veneto di Protezione Civile. La figura del Capo Squadra è fondamentale all’interno di un’organizzazione di Protezione Civile poiché è chiamata non solo a coordinare una squadra ma anche a valutare le operazioni da compiere in relazione allo stato dei luoghi ed alla sicurezza degli operatori, oltre che a rapportarsi con le altre componenti del sistema di protezione civile.
L’assessore provinciale alla protezione civile Giuseppe Canali: «La formazione e l’informazione rivolte ai volontari di protezione civile sono elementi determinanti per consentire loro da un lato di migliorare il grado di efficienza, e dall’altro di operare sempre con la massima sicurezza. Rispetto a questi temi l’impegno che la Giunta Zaccariotto ha profuso in questi ultimi anni è stato notevole: sono stati finanziati numerosi corsi specialistici oltre che quelli denominati base, necessari per formare i cittadini che si sono avvicinati alla protezione civile e desiderano farne parte».
Il corso, che si è svolto nella caserma dei Vigili del Fuoco di Mestre ha visto impegnati, per tre fine settimana consecutivi, i volontari appartenenti a gruppi comunali e associazioni della Provincia di seguito elencati:
1 - PIANIGA: Matteo Sarto
2 - FIESSO D’ARTICO: Diego Savella
3 - VIGONOVO: Enzo Zanin
4 - DOLO: Luca Boschin
5 - MIRA: Giuseppe Ardolino
6 - MIRA: Graziano Bozzolan
7 - FOSSO’: Riccardo Zancato
8 - LAGUNARI RIVIERA: Estevan Donolato
9 - CAMPONOGARA; Filippo Russo
10 - STRA: Stefano Valentini
11 - CAMPAGNA LUPIA: Pamela
12 - QUARTO D’ALTINO: Olivo Dalla Vecchia
13 - MARCON: Claudio Cavassina
14 - MARCON: Daniele Mella
15 - S.MARIA DI SALA: Roberto Beltramello
16 - SPINEA: Domenico Galeno
17 - SPINEA: Alfonso Delfino
18 - SALZANO ASS.: Mauro Bisetto
19 - SALZANO COM.: Ivano Boschin
20 - NOALE: Pierluigi Baesso
21 - NOALE: Leopoldo Volpin
22 - MIRANO: Manuel Pavanello
23 - MARTELLAGO: Francesco Rizzo
24 - CAVARZERE: Giandomenico Sattin
25 - CHIOGGIA: Celestino Cecchinato